mercoledì 17 giugno 2015

Partu a 16 anni - un disco pieno di nostalgia


 Un canto ricco di nostalgia urlato a due voci

Casina 16 Giugno 2015. E’ uscito in questi giorni “Partu a 16 anni” il primo cd del cantautore cutrese Antonio Scavo con la straordinaria partecipazione di un giovanissimo artista di appena dieci anni: Domenico Pio Malerba. L’opera è una raccolta di 10 titoli pervasi e accomunati da note struggenti di nostalgia per la terra natia, la Calabria.
 Il titolo da solo sembra raccontarla tutta: una storia, come tantissime nel meridione economicamente più sottosviluppato d’Italia, dove l’unica l’alternativa per crearsi un futuro ed una famiglia è rappresentata dall’emigrazione nel nord Italia.
Antonio Scavo, spiegandomi le motivazioni che lo hanno indotto ad incidere questa sua creazione artistica mi ha raccontato: “ho lasciato la famiglia e mia mamma tra le lacrime sulla panchina della stazione di Cutro: con un groppo in gola guardavo dal finestrino del treno, cercando di fare buon viso a cattivo tempo, ma quando gli occhi dei genitori si sono persi nel tunnel della galleria sono scoppiato in un pianto liberatorio. Finito lo sfogo ho iniziato a pensare a quello che sarei dovuto essere nel prossimo futuro”.

L’approdo di questo moderno Ulisse è stato a Casina (RE), piccolo comune emiliano dove è stato ospitato dalla sorella e dove ha riscontrato tanto lavoro, ma anche tanta solitudine. Per mitigarla, una piccola e vecchia fisarmonica, imparata la quale è stato introdotto nei sentieri della musica. Con lo strumento è stato amore a prima vista: durante lunghe serate fredde ed innevate è stata lei a tenergli compagnia. 
Le note e sospiri piano piano si sono trasformate in un canto nostalgico denso di immagini: l’amata terra di Calabria, la famiglia, gli amici d’infanzia lasciati ed ormai sparsi per il mondo e una giovinezza diventata velocemente età adulta.

A Casina (RE) intanto il suono della sua fisarmonica ha raggiunto amici e conoscenti per allietare battesimi, matrimoni e serate intorno a qualche salsiccia alla griglia con l’immancabile vino proveniente da Cutro.

Adesso i tempi della responsabilità: una famiglia, un figlio appena arrivato ed un disco, "Partu a 16 anni", per ricordare il cammino percorso che lo ha portato alla realizzazione della nuova maturità artistica: un lavoro dedicato a tutti i “migranti”, per piacere o per necessità, a chi è in cerca di fortuna in altri lidi, a chi parte per non essere corresponsabile del degrado e del malaffare, augurandosi che tutti, come lui, tra mille difficoltà, sperino un giorno di dire con il suono di una fisarmonica "io ce l'ho fatta". © Raffaele D’Angelo.

Antonio Scavo nasce a Crotone ventinove anni fa, di genitori cutresi, sposato e con un figlio appena nato, vive e lavora nel settore dell’edilizia a Casina (RE). Condivide con il nipote di dieci anni Domenico Pio Malerba la passione per la Fisarmonica con il quale spesso si esibiscono allietando eventi.

Nessun commento:

Posta un commento